STORIA DELLA SAGRA DELLA PERA SPADONA

Anche la Sagra della Pera Spadona, così come la storia della Pro Loco e un po di tutte le attività culturali svolte a Castel Madama dal dopoguerra agli inizi degli anni 80, è legata a doppio filo all'operato di Attilio Testa.

Anche se ufficialmente la la prima Sagra viene realizzata nel 1959, già nel 1956 ed esattamente l'undici settembre il presidente dell'Ente Provinciale del Turismo marchese Travaglini accompagnato del segretario generale Lelio Timossi giunge a Castel Madama per concretizzare, unitamente al sindaco, sig. Torquato Lolli, e al commissario della Pro Loco, un piano di attività nel campo turistico ricreativo, ed al fine soprattutto di organizzare la Sagra della Pera Spadona. L'intento era quello di organizzare tale manifestazione già dall'anno successivo ma vista la scarsa vivacità della Pro Loco dell'epoca ciò non fu possibile e così si dovettero aspettare altri tre anni prima che la Sagra vedesse la luce. E infatti il 19 luglio del 1959 si svolse con grande successo di pubblico la prima Sagra della Pera Spadona. Da quel giorno ogni terza Domenica di luglio viene festeggiata la Sagra della Pera Spadona, che  tra alti e bassi, è giunta alla sua 54^ edizione. A determinare questo andamento altalenante sono stati diversi fattori tra cui le crisi economiche che hanno visto i contributi per lo svolgimento della manifestazione, sempre più scarsi, la coltivazione di questo tipo di pera, che per le sue caratteristiche particolari è stata sempre più abbandonata dai castellani, tanto che è diventato sempre più difficile reperirla in loco, ed infine il susseguirsi di altre manifestazioni che hanno distolto l'interesse della popolazione dalla Sagra. Naturalmente l'intento della Pro Loco non è quello di lasciar morire questa manifestazione ma di trovare le risorse necessarie per un suo rilancio.

Prima Sagra della Pera Spadona - 19 luglio 1959 - esecuzione del Saltarello

Seconda Sagra della Pera Spadona - 17 luglio 1960 - Turisti a Castel Madama.

Quarta edizione della Sagra della Pera Spadona - 22 luglio 1962 - rappresentazione popolare

Ottava Sagra della Pera Spadona - 17 luglio 1966 - L'Onorevole Giulio Andreotti, all'epoca Ministro visita Castel Madama per l'inaugurazione della Sagra

Primo decennale della Sagra - 21 luglio 1968 - Saltarello in Piazza Dante

Locandina per L'undicesima Sagra della Pera Spadona